Quando non si è connessi a una rete, è possibile lavorare con la posta di HCL iNotes, il calendario e i contatti offline e completare la maggior parte delle attività di posta online.
Quando si lavora offline, è possibile lavorare con una sottoscrizione, che è una copia locale del file di posta. È possibile utilizzare questo file di posta locale per completare attività, quali la creazione di messaggi e voci del calendario e rispondere alle email. I messaggi che vengono inviati mentre si lavora offline vengono visualizzati nella vista Posta inviata, anche se non si è connessi al server di posta per inviare e ricevere nuovi messaggi.
Quando si lavora online, sarà possibile sincronizzare la copia locale della posta con il proprio file di posta sul server in modo che ogni file di posta riceva i più recenti aggiornamenti e le modifiche dall'altro file di posta. Quando si esegue la sincronizzazione, il messaggio di posta creato e accodato per l'invio mentre si era offline sarà inviato. La posta ricevuta sulla copia del server del file di posta sarà aggiunta alla copia locale del file.
Accertarsi di disporre di un ID Notes
Per lavorare offline, è necessario disporre di un ID
HCL Notes. A seconda del modo in cui l'account è impostato, è possibile che un ID Notes sia già disponibile (di solito,
name.id) collegato al proprio file di posta. Se inoltre si utilizza il client
HCL Notes, il file dell'ID Notes
è di solito memorizzato nella directory
notes/data.
Per verificare se si dispone di un ID Notes nel file di posta, fare clic sulla freccia accanto al nome e selezionare
Preferenze.
Dalle preferenze di
Sicurezza, verificare se il file di posta contiene un ID Notes. Se l'ID non è disponibile, sarà possibile importarlo facendo clic su
Importa ID Notes.
L'amministratore potrebbe aver configurato HCL Domino Off-Line Services
(DOLS) per generare un ID Notes dinamicamente in base alle necessità. Se non si è certi della presenza di un ID Notes, consultare l'amministratore.
Impostazione delle preferenze offline
Le preferenze offline si applicano alla copia locale del proprio file di posta e interessano la modalità di lavoro offline. Impostare le preferenze offline prima di installare una sottoscrizione offline.
Se si modificano le preferenze offline dopo aver installato la sottoscrizione, sarà necessario reinstallarla.
Importante: per proteggere la posta offline, assicurarsi di selezionare l a preferenza Codifica file di posta in locale.
È necessario impostare questa preferenza prima di installare una sottoscrizione. Non sarà possibile codificare il file di posta dopo aver eseguito l'installazione.
Per impostare le preferenze offline, completare l'attività Impostazione delle preferenze offline.
Installazione di un plugin di sottoscrizione
Dopo aver accertato di disporre di una copia del file dell'ID Notes e dopo aver impostato le preferenze offline, sarà possibile installare il software di gestione sottoscrizioni e una sottoscrizione (copia locale) del proprio file di posta.
Esistono due diversi strumenti che possono essere utilizzati per gestire la sottoscrizione del file di posta, a seconda del sistema operativo in uso:
- Windows:HCL Domino Sync Manager
- Linux: HCL iNotes Sync
Per installare una di queste sottoscrizioni, completare l'attività
Installazione di una sottoscrizione della posta.