Indietro Avanti Tutti gli argomenti Indietro Avanti Tutti gli argomenti

Gestione di contatti

Le informazioni su persone e gruppi vengono salvate nei propri contatti.

Informazioni su questa attività

Ogni contatto può includere tutte le informazioni desiderate. Il modulo del contatto è progettato per essere personalizzato in base all'uso che se ne deve fare. Per aprire i propri contatti, fare clic su icona Contatti sul banner del client. Da questa vista è possibile modificare ed eliminare i record dei contatti e ordinare i contatti alfabeticamente in base al nome, alla società o all'indirizzo e-mail facendo clic su una delle viste nel navigator.

Procedura

Gestire i propri contatti effettuando le operazioni riportate in questa tabella.
Tabella 1. Attività di gestione dei contatti
Attività Descrizione
Creazione di una nuova voce Fare clic su Nuovo per creare una voce per un nuovo contatto. Immettere le informazioni nei seguenti campi:
  • Indirizzo e-mail predefinito: immettere uno o più indirizzi. Quando si seleziona il nome di una persona dai contatti, la posta verrà inviata a questi indirizzi.
  • Scheda Generale: contiene informazioni varie.
  • Scheda Certificati: non è possibile immettere informazioni sui certificati quando si crea una voce per un nuovo contatto. In questa scheda sono riportate le informazioni sui certificati. Questa scheda viene completata con le informazioni quando si sceglie Altro > Aggiungi mittente a Contatti da un messaggio di posta aperto.
Fare clic su Salva e chiudi o su Salva per salvare la voce del contatto ma lasciando aperta la finestra per apportare ulteriori modifiche.
Nota: se si include il nome della società del contatto, sarà successivamente ordinare i contatti in base alla società.
Aggiunta di una foto a un contatto nuovo o esistente In una voce di contatto nuova o esistente, fare clic su Inserisci foto per caricare una foto dal computer. Il formato file della foto deve essere .jpg, .gif o .png. Quando la voce del contatto è aperta, la foto sarà visualizzata nella scheda Riepilogo.
Nota: questa funzione non è supportata in Microsoft Internet Explorer 8.
Personalizzazione del modulo di contatto Fare clic sulla freccia accanto a un campo e modificare il nome del campo.
Aggiunta di mittenti email ai contatti Un modo rapido e semplice per creare un contatto consiste nell'aggiungere il mittente di un messaggio di posta ai contatti. L'indirizzo email e il certificato utilizzato per firmare il messaggio saranno automaticamente inclusi. Selezionare il messaggio ricevuto, quindi fare clic su Altro > Aggiungi mittente a Contatti.
Nota: se tra i propri contatti esiste già una voce per il mittente, questa verrà aggiornata con le nuove informazioni.
Aggiunta delle informazioni sul certificato al record di un contatto Per mandare un'email crittografata, è necessario un certificato Internet di un contatto o la relativa chiave pubblica certificata di HCL Notes associata nei contatti. Esistono tre modi per far ciò:
  • Utilizzare l'opzione Aggiungi mittente a Contatti (vedere la sezione precedente).
  • Copiare un nome dalla directory del server nei contatti. Questa operazione è possibile dalla finestra di dialogo Seleziona indirizzi. Fare clic sul campo di un indirizzo in un nuovo documento (un messaggio, ad esempio). Selezionare un nome e fare clic su Copia. Se il record esiste già nei contatti, non eseguire alcuna azione.
Sincronizzazione dei propri contatti con i contatti di Notes: un utente di Notes può impostare una preferenza in Notes in modo che le voci dei contatti memorizzate nel file di contatti di Notes locale (di solito names.nsf) saranno memorizzate anche nel file di posta sul server. L'impostazione di questa preferenza garantisce che i record dei contatti di Notes restino sempre sincronizzati con i record dei contatti del client Web. I contatti vengono sincronizzati dal client Notes. Fare riferimento alla sezione Sincronizzazione dei propri contatti con iNotes o un dispositivo mobile nella guida di Notes per maggiori informazioni.