Indietro Avanti Tutti gli argomenti Indietro Avanti Tutti gli argomenti

Operazioni con il calendario

Fare riferimento alla seguente tabella per le descrizioni delle attività del calendario eseguite più frequentemente.

Fare clic su icona Calendario per aprire il calendario.

Tabella 1. Attività del calendario
Attività Operazioni
Creare una voce del calendario, come un appuntamento, un evento per l'intera giornata, un promemoria, un anniversario o un invito a una riunione, che sarà visualizzata nel proprio calendario.
Nota: gli amministratori possono impostare una dimensione massima per i file di posta. Se il proprio file di posta ha una dimensione massima e la si raggiunge, non sarà possibile creare un messaggio di posta o una voce per il calendario.
  1. Fare clic su Nuovo, quindi selezionare il tipo di voce del calendario da creare.
  2. Immettere una breve descrizione nel campo Oggetto.
  3. A seconda del tipo di voce, specificare la data, l'ora di inizio e l'ora di fine e, se richiesto, il fuso orario.
  4. (Facoltativo) Utilizzare i campi Ricordamelo per impostare un avviso per la voce.
  5. (Facoltativo) Selezionare Disponibile nel campo Mostra come per provare ad aggiungere la voce al proprio calendario mantenendo aperto il periodo di tempo nella pianificazione del tempo libero.
  6. (Facoltativo) Selezionare Rendi privato per impedire alle persone che hanno accesso al calendario di leggere la voce. Le persone che gestiscono il calendario potranno visualizzare gli orari ma non il contenuto delle voci riservate.
Modificare le voci del calendario che sono state create o per cui si dispone dell'accesso di modifica. Fare doppio clic sulla voce. Se non è possibile modificarla, allora la voce non è stata creata dall'utente oppure l'utente non dispone dell'autorizzazione necessaria.
Modificare l'oggetto di una voce del calendario senza aprire la voce stessa. Fare clic sull'oggetto di una voce del calendario per selezionarla nella vista, quindi fare di nuovo clic sull'oggetto per modificarne il testo.
Modificare l'ora di una voce direttamente in una vista del calendario. Trascinare la voce del calendario su un nuovo orario in una vista del calendario che ha delle finestre temporali (Un giorno, Due giorni, Una settimana o Una settimana lavorativa) o su un nuovo giorno nelle viste del calendario che hanno la vista per giorno (Due settimane e Un mese).
Nota: potrebbe non essere possibile utilizzare le funzioni di modifica o trascinamento e rilascio se l'amministratore non le ha abilitate.
Impostare le opzioni di ripetizione quando si crea una voce del calendario. Fare clic su Ripetizioni e specificare le opzioni di ripetizione.
Nota: per ripetere una voce più di una volta al giorno, creare voci di ripetizione separate per ogni orario.
Modificare una voce di ripetizione del calendario Fare doppio clic sulla voce, apportare e salvare le modifiche, quindi specificare le istanze di ripetizione a cui applicare le modifiche.
Nota: non è possibile aggiornare o modificare gli allegati nelle voci di ripetizione del calendario.
Nota: inoltre, non sarà possibile aggiornare gli allegati utilizzando il client HCL Notes se si utilizza il client Notes per interagire con tali voci. In questo caso, è possibile che siano visualizzati dei messaggi di avvertenza la volta successiva che si prova ad accedere o ad aggiornare tali voci utilizzando il client Web.
Aggiungere uno o più calendari esterni, come un calendario di Google, al proprio calendario principale in modo che sia possibile visualizzare le voci da più calendari contemporaneamente.
Nota: perché questa funzione sia disponibile, l'amministratore dovrà configurarla. Se la funzione è invece disponibile, per aggiungere un calendario esterno sarà necessario lavorare online.
  1. Sulla barra laterale del calendario, accanto a Calendari personali, fare clic su Aggiungi.
  2. Completare i campi obbligatori, quindi fare clic su OK.
Nota: è possibile visualizzare i calendari esterni anche sulla barra laterale Giornata in sintesi, aggiungendo le voci esterne in modo che tutte le voci del calendario siano visualizzate sul calendario principale. Fare clic sul menu Giornata in sintesi e scegliere quindi Mostra calendari personali.