Indietro Avanti Tutti gli argomenti Indietro Avanti Tutti gli argomenti

Utilizzo della messaggistica istantanea

È possibile conversare in linea con chiunque abbia uno stato attivo, assente, online o in riunione. Le persone che sono assenti o in una riunione potranno visualizzare i messaggi istantanei una volta che ritorneranno al computer.

Prima di iniziare

Se nelle preferenze Impostazioni di base, non è disponibile l'opzione Messaggistica istantanea, allora l'amministratore potrebbe non aver configurato questa funzione. Questa preferenza è disponibile solo se l'amministratore ha abilitato la funzione. Prima di poter utilizzare la messaggistica istantanea, è infatti necessario abilitarla.

Nota: molte delle funzioni delle riunioni potrebbero non essere utilizzate a meno che il server HCL Sametime non includa funzioni di conferenza Web.

Informazioni su questa attività

Quando la messaggistica istantanea è abilitata, il proprio stato in linea è visibile ad altri utenti ed è possibile vedere chi è disponibile in linea. Le icona dello stato in linea sono visualizzate nei messaggi di posta, negli inviti alle riunioni e nelle viste di posta, contatti e calendario.

Procedura

Impostare queste preferenze di messaggistica istantanea in base alle proprie necessità.
Tabella 1. Preferenze di messaggistica istantanea
Attività Procedura
Abilita messaggistica istantanea In Preferenze, sulla scheda Impostazioni di base in Messaggistica istantanea, selezionare Abilita messaggistica istantanea.
Accedi a messaggistica istantanea Effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Nel navigator, fare clic sull'icona della conversazione accanto al nome e selezionare Accedi a messaggistica istantanea
  • Sulla barra laterale, fare clic sull'area di stato, quindi selezionare Accedi a messaggistica istantanea

Completare questa stessa procedura per scollegarsi dalla messaggistica.

Nota: se viene visualizzato un messaggio "Errore HTTP 404" quando si accede alla messaggistica istantanea, allora è possibile che il server della messaggistica non sia configurato correttamente; contattare l'amministratore.
Avvio di una conversazione Effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Dall'elenco di contatti, fare doppio clic sul nome di una qualsiasi persona il cui stato è attivo.
  • In un documento o in una vista in cui si riporta l'opzione in linea, fare clic sull'icona di stato in linea attivo della persona con cui si desidera conversare.
  • In una vista della posta, in un messaggio, fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del mittente e fare clic su Conversa con.
Nota: i messaggi istantanei sono protetti automaticamente con la crittografia.
Modifica dello stato di messaggistica istantanea
  • Fare clic su un'icona di stato, nel pannello di navigazione o nel riquadro Sametime della barra laterale e selezionare un nuovo stato.
  • (Facoltativo) Selezionare Modifica messaggio di stato corrente e modificare uno dei messaggi di stato standard.
Aggiungi contatti a elenco di contatti Fare clic su Mostra > Barra laterale