È possibile crittografare e aggiungere una firma digitale ai messaggi che vengono inviati.
Prima di iniziare
Per firmare, leggere e inviare messaggi crittografati, l'ID HCL Notes deve essere memorizzato nel proprio file di posta. Se il file di posta non contiene l'ID Notes, tutte le opzioni di consegna e le impostazioni delle preferenze per la firma e la crittografia saranno disabilitate. Inoltre, quando si proverà a leggere i messaggi di posta crittografati ricevuti, sarà visualizzata un'avvertenza nel corpo del messaggio che indica che il messaggio è crittografato. Controllare il messaggio di stato per determinare se il file di posta contiene un file ID Notes. Se non lo contiene, importare l'ID. Per far ciò, passare a Preferenze > Sicurezza.
Nota: se le credenziali nell'ID Notes (ad esempio password, certificati, chiavi pubbliche e così via) cambiano, è preferibile reimportare l'ID in modo da essere certi di utilizzare la versione più aggiornata.
I destinatari della posta richiedono una chiave pubblica certificata di Notes o un certificato Internet per poter inviare loro messaggi crittografati. Se si prova a inviare un messaggio crittografato a un destinatario che non ha una chiave pubblica, sono disponibili due opzioni:
- Inviare un messaggio non crittografato.
- Richiedere loro di inviare un messaggio firmato mediante il loro certificato Internet
o con la chiave pubblica Notes. Quindi, quando si riceve il messaggio, sarà possibile aggiungere il nome a Contatti. Il record di contatto includerà il loro certificato Internet o la chiave pubblica Notes.
Informazioni su questa attività
La crittografia di un messaggio interviene sull'ordine delle informazioni, in modo tale che soltanto i destinatari specificati potranno leggerlo. La firma di un messaggio garantisce al destinatario che si è proprio l'autore del messaggio e che nessuno ha manomesso le informazioni. Questa è una firma digitale, che è diversa da una firma personale. Una firma digitale è una versione disfatta della propria firma.
Se un messaggio è crittografato, un'icona lucchetto sarà visualizzata accanto al nome del mittente. Se il messaggio viene firmato, sarà visualizzata invece un'icona a forma di sigillo. Se non è possibile verificare la sicurezza o se il messaggio è stato manomesso, sarà visualizzata un'icona a sigillo rotto.
È possibile crittografare e firmare ogni messaggio singolarmente oppure configurare la posta in modo che tutti i messaggi siano crittografati e firmati. Per crittografare e firmare i singoli messaggi, da un messaggio che si sta creando selezionare Firma o Codifica prima di inviare il messaggio. Utilizzare la seguente procedura per crittografare e firmare tutti i messaggi di posta.
Procedura
- Passare a .
- Selezionare Firma messaggi di posta che si desidera inviare e Codifica messaggi di posta che si desidera inviare.
- (Facoltativo) Per inviare posta crittografata di tipo S/MIME anche se il certificato del destinatario non è un certificato sicuro, selezionare Considera sempre sicuri i certificati Internet per i messaggi di posta crittografati S/MIME inviata.
Nota: se il proprio ID Notes non è memorizzato nella directory Domino o se è stato danneggiato, è possibile che si ricevano i seguenti messaggi.
Rivolgersi all'amministratore.
- Errore durante il tentativo di apertura delle chiavi di crittografia, probabilmente dovuto a un danneggiamento dei dati.
- Errore durante il tentativo di apertura delle chiavi di crittografia, probabilmente dovuto a un errore di configurazione del server.
- Errore durante il tentativo di apertura del documento ________, probabilmente dovuto a un danneggiamento dei dati. Il documento verrà eliminato.
- Il corpo di questo messaggio è crittografato. Per leggere documenti crittografati, è necessario importare il proprio ID Notes.