Indietro Avanti Tutti gli argomenti Indietro Avanti Tutti gli argomenti

Supporto OpenSocial

In questa sezione sono riportate informazioni avanzate sui widget basati sul gadget OpenSocial che consentono il rendering di diverse azioni e URL sul client.

Gadget OpenSocial

HCL Notes e HCL iNotes supportano il rendering di gadget conformi a OpenSocial. Tutti i gadget resi nel client devono avere dei widget corrispondenti nel catalogo di widget e l'amministratore deve aver approvato tali widget. Una volta approvati i widget per i gadget OpenSocial, questi potranno essere inseriti tramite una politica dell'amministratore oppure potranno essere installati mediante il catalogo di widget in modo che gli utenti possano aprire i widget del gadget OpenSocial nello stesso modo in cui sono aperti gli altri widget.

Il supporto OpenSocial nel client aggiunge un modello di programmazione Web coerente tra tutti i prodotti. Sono disponibili diverse API e funzionalità per i gadget OpenSocial all'interno del client. Fare riferimento a Specifiche OpenSocial per maggiori informazioni sulle funzionalità disponibili.

Di seguito è riportato un elenco di funzionalità evidenziate per il client:
  • I client Notes e iNotes sono consumer OAuth e i gadget possono sfruttare queste tecnologie per effettuare richieste ai servizi Web protetti da OAuth.
  • I gadget OpenSocial possono effettuare richieste ai servizi Web mediante gadgets.io.makeRequest o osapi.http.* (Le richieste OAuth devono essere effettuate mediante gadgets.io.makeRequest)
  • I gadget OpenSocial possono contribuire ad azioni e ottenere la selezione nel client
  • I gadget OpenSocial possono aprire finestre di dialogo (modali e non modali), schede e barre laterali utilizzando le API gadgets.views.open* in OpenSocial
  • I servizi possono utilizzare i gadget OpenSocial e gli URL per fornire esperienze integrate nella posta (
    Limitazione: solo client Notes
    )
Nota: il client non supporta tutte le specifiche OpenSocial 2.0.1: alcune funzionalità potrebbero non lavorare come descritto nelle specifiche; di seguito è riportato un elenco delle funzioni non supportate:
  • Tutto nella specifica Social Gadget, tranne osapi.people.getViewer, osapi.people.getOwner, <os:ViewerRequest> e <os:OwnerRequest>
  • La specifica Social API Server