Indietro Avanti Tutti gli argomenti Indietro Avanti Tutti gli argomenti

Apertura e lettura della posta

È possibile utilizzare la posta elettronica per comunicare con i propri colleghi, gli amici e i parenti. Se non si è connessi a Internet, è possibile lavorare offline e creare, inviare, rispondere e inoltrare messaggi di posta; tutti i messaggi di posta saranno poi inviati una volta tornati online.

Informazioni su questa attività

Per aprire la posta, fare clic su icona Posta.

Completare una delle seguenti attività per visualizzare o leggere la posta:
Tabella 1. Attività per l'apertura e la creazione di messaggi di posta
Attività Descrizione
Apertura di un messaggio. Fare doppio clic sul messaggio.
Visualizzazione della posta in un riquadro di anteprima in modo da poter leggere i messaggi senza doverli aprire. In modalità completa, è possibile eseguire alcune attività dal riquadro di anteprima, come ad esempio l'accettazione o il rifiuto di un invito a una riunione e la visualizzazione di thread di messaggi.

Da qualsiasi vista della posta, tranne che in Regole, fare clic su Mostra e scegliere dove visualizzare il riquadro di anteprima, ovvero in basso o lateralmente.

Ridimensionare il riquadro spostando il cursore sul bordo del riquadro. Quando il cursore diventa una doppia freccia, trascinare il riquadro alla dimensione desiderata.

Nota: è possibile anche decidere di nascondere il riquadro di anteprima.
Ordinamento di messaggi. Fare clic sull'intestazione della colonna per ordinare la posta. Per invertire l'ordine, fare di nuovo clic sull'intestazione della colonna.
Nota: quando si ordina, l'elenco di messaggio ruota intorno al messaggio selezionato, ovvero il messaggio selezionato resterà selezionato anche nell'elenco appena ordinato.
Suggerimento: se si ordinano i messaggi di posta in base all'oggetto, i prefissi comuni come "R:" e "I:" saranno ignorati, migliorando i risultati dell'ordinamento in quanto i messaggi con oggetti simili saranno visualizzati vicini.
Ricerca di un messaggio mediante i suggerimenti di scorrimento.

Dopo aver ordinato i messaggi di posta, le intestazioni delle colonne visualizzeranno suggerimenti di scorrimento che indicano il modo in cui la vista è stata ordinata.

Visualizzazione dei soli messaggi non letti. Fare clic su Mostra > Solo non letti.
Visualizzazione delle informazioni di consegna di un messaggio ricevuto. Da un messaggio aperto, fare clic su Altro > Informazioni sulla consegna.
Contrassegno di uno o più messaggi come letti o non letti. Fare clic sulla freccia accanto a Contrassegna come e selezionare se contrassegnare i messaggi selezionati o tutti i messaggi come letti o non letti.
Nota: fare clic sulle parole Contrassegna come per contrassegnare i messaggi come letti.
Visualizzazione delle informazioni sui messaggi MIME. Selezionare un messaggio e quindi fare clic su Altro > Mostra intestazione MIME > Mostra MIME completo.
Visualizzazione dei messaggi raggruppati con le relative risposte (thread di posta) in modo da poter visualizzare un'intera conversazione alla volta.
Nota: questa funzione è disponibile solo in modalità completa e se è stata abilitata dall'amministratore.

Nel pannello di navigazione, espandere Viste > Thread di posta.

Da un messaggio aperto, fare clic su icona Thread di posta.

Nel riquadro di anteprima, fare clic su Thread.

Modifica di un messaggio che si sta leggendo. Fare clic su icona Modifica.
Apertura di un link di HCL Notes in un browser o in Notes. È possibile aprire i link anche in messaggi che sono stati inoltrati o a cui si è risposto con la cronologia.
Nota: questa funzione deve essere configurata dall'amministratore.

Per aprire il link in Notes, fare clic su una delle seguenti icone:

  • Link Documento - icona link Documento
  • Link Visualizza - icona link Visualizza
  • Link Applicazione - icona link Applicazione

Per aprire il link in un browser, fare clic su una delle seguenti icone:

  • Link Documento Web - icona link Documento Web
  • Link Vista Web - icona link Vista Web
  • Link Applicazione Web - icona link Applicazione Web
Passaggio al messaggio successivo o precedente senza dover tornare all'elenco. Fare clic sulla freccia su o giù all'inizio del messaggio.
Contrassegno di un messaggio per il completamento. Fare clic sulla freccia accanto a Completa.
Copia del contenuto del messaggio in un nuovo messaggio, in un invito a una riunione o in un elemento To-Do. La nuova voce eredita l'oggetto dal messaggio che si sta leggendo e il contenuto del messaggio apparirà nella sezione del messaggio (o nei dettagli) della nuova voce. Gli inviti alle riunioni o i messaggi ereditano i nomi o i gruppi specificati nei campi A, Cc o Ccn. Da un messaggio aperto, fare clic su Altro > Copia in un nuovo. Selezionare Messaggio, Voce del calendario o Elemento To-Do.
Ripristino di un messaggio eliminato. Quando viene eliminato un messaggio, questo viene spostato nella cartella Posta eliminata (cestino), dove rimarrà per la durata definita nelle preferenze della posta. Aprire la cartella Posta eliminata. Selezionare il messaggio che si desidera ripristinare e fare clic su Ripristina.
Se è stato installato un lettore feed nel proprio browser Web, aggiungere un feed RSS alla posta in arrivo in modo da poter navigare tra i messaggi come un elenco di feed, senza aprire la cartella Posta in arrivo di Notes. Se l'amministratore ha abilitato i feed RSS, sarà visualizzata un'icona icona Feed RSS sulla barra delle azioni. Fare clic sull'icona e, quando richiesto, aggiungere una sottoscrizione alla propria posta.